PicsArt_05-03-10-[Convertito]

La società, nasce nel 2013 con il nome Acqui Calcio 1911 ad opera dell’attuale Mister Fossati Maurizio e con l’aiuto di Arturo Merlo, partecipando al campionato di Serie D. Al termine della stagione le ragazze vincono Campionato, Coppa Piemonte e Premio Disciplina.

Nel 2014, le ragazze di mister Fossati, riescono a replicare il successo del campionato precedente e si aggiudicano il campionato di Serie C. Diverso il discorso per la Coppa Piemonte, dove raggiungono la semifinale, ma non a staccare il pass per la finale.

Nella Stagione successiva, dove essersi staccate dalla squadra maschile e aver preso il nome di Accademia Acqui, partecipano al campionato di Serie B, riuscendo a piazzarsi, come neo-promossa,  in quarta posizione.

Nella stagione 2016/17, la squadra cambia nuovamente denominazione, diventando F.C.D. NOVESE CALCIO FEMMINILE. Questo cambiamento avviene in quanto i principali esponenti della Società, sono tutti nati e cresciuti in territorio novese, a partire dal Presidente Dott. Saccone Davide, dal mister Fossati Maurizio e dall’allenatore in seconda/preparatore portieri Basso Giorgio.

Questo cambiamento però porta anche ad una crescita costante del movimento calcio femminile nella città di Novi Ligure. Infatti già a partire da questa prima stagione, la società vanta un proprio settore giovanile, grazie alla presenza di numerose bambine e della squadra Primavera le quali stanno affrontando il campionato della propria categoria.

La squadra si piazzerà seconda classificata alle spalle dell’Empoli.

Nella stagione 2017/18  F.C.D. NOVESE CALCIO FEMMINILE si piazza al quarto posto nel girone A di serie B.

 Dopo la riforma dei campionati quest’anno la  F.C.D. NOVESE CALCIO FEMMINILE parte dalla serie C.